domenica 25 settembre 2016

Gnocchi di farina di piselli con pesto di zucchine e pistacchi, mazzancolle ed olio alla menta





Ingredienti per 4 persone

600 gr di patate bianche
80 gr farina di piselli
50 gr di farina di farro

Una zucchina
Una manciata di pistacchi
Olio evo
Sale
Pepe
Due rametti di menta

24 mazzancolle

Pensiamo sempre che pasta e gnocchi fatti in casa richiedano tempo... ma poi quando ci si mette ci si rende conto che in fondo in fondo non è vero e...diciamolo...gnocchi buoni come quelli fatti in casa, in giro non ce n'è!!!
E per partecipare alla sfida dell'MTChallenge del mese di settembre... mi sono procurata della farina di piselli, che ha donato ai gnocchi un bel colore verde tenue!

Per la ricetta degli gnocchi ho seguito alla regola le istruzioni di Annarita Rossi, del blog Il bosco di Alici, per ingredienti (no uova), dosi e procedimento.

Ho fatto quindi cuocere le patate, con la buccia, nella pentola a pressione (con la mia sono bastati 7-8 minuti da quando entra in pressione).
Poi, ancora calde...bruciacciandomi i polpastrelli... ho tolto velocemente la buccia ( che da calda è venuta via sottilissima ed in fretta).
Schiacciare le patate con uno schiacciapatate, trasferire su un piano di lavoro, salare  ed aggiungere la farina di piselli ed un po' di farina di farro. Cominciare ad impastare. Mi ci è voluto un attimo per amalgamare il tutto e non ho nemmeno usato tutta la farina di farro in quanto il composto mi sembrava bello e ben lavorabile.
Formare quindi i rotolini e tagliare i gnocchi nella dimensione che preferite.
Rigarli con una forchetta o l'apposito "arnese", e trasferirli su delle teglie ricoperte di carta da forno.
Per la formare i gnocchi e per adagiarli nelle teglie, ho usato della farina di riso, in modo da non appesantirli troppo.

Far cuocere in padella con un filo d'olio la zucchina a pezzetti per circa 5 minuti. Salare e lasciare raffreddare.
Tritare grossolanamente i pistacchi.
Frullare quindi zucchine e pistacchi, aggiustare di sale e aggiungere dell'olio per rendere il composto più fluido.

Tritare con una mezzaluna le foglie di menta, riporle in una ciotolina e ricoprirle con olio evo.

Mettere sul fuoco una pentola con acqua, portare a bollore e salare.
Nel frattempo pulire le mazzancolle e farle saltare in una pentola antiaderente con un filo d'olio, salare e aggiungere una grattata di pepe.
Cominciare a mettere sul singolo piatto un cucchiaio del pesto di zucchine e pistacchi.

Buttare i gnocchi nell'acqua, pochi alla volta, ed appena affiorano a galla prelevarli con una  schiumarola. Mano mano scolati adagiarli nei piatti sopra il pesto di zucchine, aggiungere le mazzancolle e con l'aiuto di un cucchiaino terminare il piatto con delle gocce di olio alla menta.
Una grattata di pepe ed eccoli pronti, da servire e da mangiare!

Con questa ricetta partecipo alla sfida del mese di settembre dell'MTChallenge N.59: i gnocchi!

1 commento:

  1. La farina di piselli dona un colore incredibile che contrasta con rosa delle mazzancolle. Vale per i colori come per il gusto e diciamocelo: dove sono le mazzancolle lì è il mio cuore.

    RispondiElimina