sabato 5 aprile 2014

Pasta Madre...i rinfreschi

Un po' dubbiosa ho aspettato le prime 48 ore, di tanto in tanto sbirciando sotto il canovaccio per vedere cosa succedeva alla mia creatura di pasta madre...
Ed ecco come mi si è presentata dopo le prime 48 ore....



Bella o brutta, buona o cattiva, acida o non acida...non avendo idea di come dovesse presentarsi, mi sono decisa a fare il primo rinfresco.

FASE 2
I Rinfreschi
Ingredienti
100 gr. dell'impasto precedente
100 gr. di farina di farro Mulino Marino (oppure 80 gr di farro e 20 gr di segale)
50 ml di acqua a temperatura ambiente

Niente di complicato: basta prelevare 100 gr dell'impasto precedente, aggiungere 50 ml di acqua, e poi 100 gr di farina.
Ed armasi di tanta pazienza, perché le vostre mani diverranno un tutt'uno con la pasta madre!!!

Primo Rinfresco
28 marzo 2014, ore 10.00














Lasciare quindi riposare nella ciotola l'impasto per altre 48 ore, sempre a temperatura ambiente e coperto da un canovaccio umido.

A questo punto occorre ripetere la fase 2 ogni 48 ore fino a quando la vostra pasta madre non raddoppierà di volume nel giro di 4 ore.
Potrebbero bastare pochi giorni come anche una quindicina.
Quando sarà raddoppiata, a quel punto la pasta madre sarà pronta all'uso e ci si potrà dilettare ad ogni forma di panificazione!!!



Non so se è stata fortuna, o un misto di elementi a mio favore..sicuramente la qualità delle farine utilizzate ha contribuito...ma dopo il terzo rinfresco, la mia pasta era bella gonfia...
e sotto una crosticina dura che si era formata in superficie, si presentava così!!

Per la fase dei rinfreschi ho deciso di alternare un rinfresco con 100 gr di farina di farro ad un rinfresco con 80 gr di farina di farro e 20 gr di farina di segale.







Nessun commento:

Posta un commento